Il corso di aggiornamento DL SPP “Sicurezza e sistemi di gestione” si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
CONTENUTI :
- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
- La valutazione dei rischi per la sicurezza
- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni
- La sicurezza negli appalti
- La gestione in sicurezza delle emergenze
- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08
- Metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza
- Cenni sui Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D.Lgs. 231/01 e loro integrazione con i Sistemi di Gestione di cui alla Norma BS OHSAS 18001
- La norma BS OHSAS 18001
- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001: i requisiti da rispettare
- Esempi applicativi ed esercitazioni sull’implementazione di procedure di un SGS